Definizione di Baldini, Guidotti e Sartor, Manuale di informatica giuridica, Clueb, Bologna, 1997, p. 148 s.:
"Un sistema informatico basato su un modello del comportamento intelligente viene chiamato sistema esperto qualora sia caratterizzato una particolare competenza (expertise).
Sistema esperto (expert system): sistema informatico capace effettuare attività che richiedano particolari competenze, basate su specifiche conoscenze o esperienze.
Ad esempio, i sistemi capaci di compiere diagnosi mediche, disegni ingegneristici, o ricerche minerarie possono certamente essere qualificati come esperti. I sistemi esperti adottano normalmente l’architettura dei sistemi basati sulla conoscenza (estesa con numerosi strumenti ausiliari) consistono di un’ampia base di conoscenza formalizzata, e di un motore inferenziale, che usa la base di conoscenza per risolvere i problemi sottoposti al sistema. Sistemi esperti capaci di elevate prestazioni in ristretti ambiti specialistici sono già stati realizzati, anche in ambito giuridico, ma è dubbio se queste prestazioni possano essere estese fino a divenire una competenza più generale e flessibile".