2. Gli archivi del C.E.D. (in generale).

Gli archivi del C.E.D. non sono altro che vere e proprie banche dati elettroniche, cioè (v. la Sez. I di questi appunti) "collezioni di dati organizzati e omogenei concernenti uno o più argomenti affini, gestite da un calcolatore e messe a disposizione degli utenti non informatici mediante un linguaggio di interrogazione appropriato".
Possiamo quindi dire che gli archivi sono ripartizioni della memoria centrale e, se vogliamo usare una similitudine tratta dal "mondo reale", possiamo immaginarli come altrettante stanze di un'enorme biblioteca, delle stanze nelle quali il materiale è inserito seguendo un criterio tematico: ognuna di esse sarà quindi dedicata ad un determinato argomento. Tornando alla distinzione tra banche dati giuridiche documentali e fattuali possiamo dire che si tratta (per lo meno nella maggior parte dei casi) di banche dati giuridiche documentali.
L'elenco completo degli archivi online è disponibile nello stesso C.E.D., semplicemente digitando il comando:
$archivi?
una volta effettuata l'apertura della sessione di ricerca.
La sessione di ricerca nel sistema Italgiure Find si apre digitando il proprio codice di utenza (password) dopo il comando $find:
Es.:
$find:aa11a;
(dove aa11a è il codice d'utenza).
Sarà opportuno ricordare sin d'ora che ogni stringa di ricerca deve necessariamente iniziare con il segno $ e terminare con il segno ;
Le stringhe di interrogazione (richiesta di aiuto - help) terminano invece con il punto interrogativo.

Questi sono gli archivi attualmente disponibili, elencati in ordine sistematico:

Cercando di riassumere, va detto che gli archivi più importanti e consultati sono fondalmente riconducibili a quattro tipi: Informazioni su ogni singolo archivio possono essere ottenute digitando il nome dell'archivio in questione, preceduto dal segno $ e seguito dal punto interrogativo. Es.: $civile?
Informazioni sulle partizioni dei documenti dell'archvio si ottengono digitando il comando: $nomearchivio-par? Informazioni sui canali online nell'archivio si ottengono invece digitando il comando: $nomearchivio-can?
Ritorno alla Sezione III
1