3. Il World Wide Web e i siti in materia di diritto internazionale, sovranazionale e trasnazionale.

 

Non è possibile dare qui un’idea compiuta delle svariate iniziative tendenti a creare delle banche dati di interesse giuridico accessibili a tutti gli utenti della rete mondiale. A titolo di esempio, per ciò che concerne i siti riguardanti la legislazione in materia di diritto internazionale, sovranazionale e trasnazionale, potrà citarsi in primo luogo il progetto GLIN (Global Legal Information Network) creato dalla biblioteca giuridica del Congresso degli Stati Uniti, al seguente indirizzo:
<http://www.glin.gov>.


Questa rete mondiale di informazioni giuridiche gestisce e alimenta una
banca dati comprendente leggi, regolamenti ed un certo numero di altre fonti giuridiche complementari. I documenti che fanno parte di questa banca dati sono posti a disposizione della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d’America dai governi dei paesi che aderiscono all’iniziativa ed inseriti nel server della biblioteca medesima. Gli elementi che costituiscono tale banca dati sono i seguenti:

Gli abstracts sono collegati elettronicamente ai corrispondenti testi integrali. Per la ricerca documentale sono utilizzabili due distinti metodi: a) una ricerca sul testo integrale, per mezzo di un programma apposito e b) una ricerca sulla base delle parole chiave riportate nel thesaurus (glossario) creato dai servizi della Biblioteca del Congresso. Per rendere operativo questo secondo strumento di ricerca si chiede ai paesi aderenti al GLIN di reidgere una breve nota d’analisi documentale, utilizzando le parole chiave del thesaurus, nella lingua originale, così come in inglese. Per il futuro si prevede di rendere operativa la ricerca full text nella lingua d’origine. Si prevede inoltre l’apertura di centri regionali, che offriranno accessi più agevoli e rapidi, oltre ad un maggior livello di sicurezza in materia di archiviazione dei dati. Washington dovrebbe restare come centro d’appoggio, dove verrebbero immagazzinate le copie dei dati. Il GLIN non si propone di sostituire i sistemi di archiviazione e di riceca documentali già funzionanti a livello nazionale ed internazionale, ma vuole svolgere un ruolo complementare. Il suo compito specifico è quello di offrire, allorquando se ne presenti la necessità, l’accesso a testi legislativi «certificati» come di fonte sicura.

 

Tre siti specializzati in diritto comparato sono i seguenti:

 

Naturalmente, tutte le principali istituzioni internazionali sono fornite di uno o più server web, a titolo d’esempio si riportano qui i seguenti:

 

Potrà essere utile a questo punto un cenno alle modalità di ricerca nelle banche dati dell’Unione Europea.

Supponiamo, per esempio, di dover ricercare il testo della direttiva sul recupero delle opere d’arte depredate quale bottino di guerra. Si tratta, più esattamente, della direttiva 93/7/CEE del 15 marzo 1993, relativa alla restituzione dei beni culturali usciti illecitamente dal territorio di uno Stato membro.

Queste sono le operazioni da eseguire:

Anno

1993

Numero

7

Se di detta direttiva non avessimo posseduto gli estremi avremmo dovuto rivolgerci alla ricerca "plain text", illustrata da relativa guida. In tal caso avrei dovuto, innanzitutto, inserire la "spunta" nella casella relativa alla espressione "legislazione" e quindi digitare, nella finestra di dialogo, per esempio:

 

direttiva and beni and culturali

Immaginiamo ora di voler vedere se in Italia la direttiva è stata già recepita.
Queste sono le operazioni da eseguire:

Si tratta, più esattamente, della legge 30 marzo 1998, n. 88 ("Norme sulla circolazione dei beni culturali. Ecologia").

Immaginiamo ora di estendere la ricerca su questa legge agli archivi di giurisprudenza e di dottrina.

E’ possibile ottenere questo risultato con due metodi:


oppure

Infine, è possibile cercare sul Web il testo della legge italiana ed altro materiale relativo, operando come segue.
Posso servirmi del motore di ricerca di Altavista.
Inserisco nel riquadro la seguente espressione:
 

beni NEAR culturali NEAR usciti NEAR illecitamente NEAR restituzione

 

Possiamo ora immaginare un altro esempio di ricerca. Pensiamo di voler reperire il più recente regolamento comunitario in materia di competenza, riconoscimento ed esecuzione di sentenze in materia matrimoniale.

Ancora una volta andiamo alla ricerca "plain text", illustrata da relativa guida. In tal caso devo, innanzi tutto, inserire la "spunta" nella casella relativa alla espressione "legislazione" e quindi digitare, nella finestra di dialogo, per esempio:

 competenza and riconoscimento and esecuzione and matrimoniale

Ottengo così il link al seguente sito:

http://europa.eu.int/smartapi/cgi/sga_doc?smartapi!celexapi!prod!CELEXnumdoc&lg=IT&numdoc=32004R2116&model=guichett che contiene, in varie versioni, il Regolamento (CE) n. 2201/2003 del Consiglio, del 27 novembre 2003, relativo alla competenza, al riconoscimento e all’esecuzione delle decisioni in materia matrimoniale e in materia di responsabilità genitoriale, che abroga il regolamento (CE) n. 1347/2000.

 

 

Per quanto attiene infine alla materia dei trattati internazionali rilevanti per l’Italia potrà rinviarsi al relativo sito del Ministero degli Esteri:

<http://itra.esteri.it/>.

 

§ precedente 

Ritorno al sommario

§ successivo

 

1