4. La ricerca delle norme giuridiche in Internet: il World Wide Web.

Un aspetto non trascurabile dell'informatica giuridica è oggi costituito dalla possibilità di ricercare su Internet i documenti contenuti nelle innumerevoli banche dati di interesse giuridico del cyberspazio, riferite agli ordinamenti del mondo intero(33). L'indagine può essere effettuata, innanzi tutto, tramite uno o più motori di ricerca, vale a dire quei siti specializzati nella catalogazione dei milioni di pagine web esistenti nella rete mondiale. Vi sono, per cominciare, dei motori "generici", la cui "competenza" si estende su tutto il web(34), e altri specializzati invece a certe realtà nazionali(35). Al fine di accelerare la ricerca e di diminuire le probabilità di incorrere in errori ci si può però anche rivolgere a motori o a siti che contengono a loro volta più motori (meta-motori o motori di meta-ricerca)(36). Di alcuni tra i più importanti motori di ricerca specializzati nel campo giuridico si fa menzione in nota (37). Anche qui gli operatori logici booleani giocano un ruolo considerevole, specie di fronte alla quantità impressionante dei documenti on line. V'è peraltro da rammaricarsi del fatto che ogni motore segua delle regole rigorosamente. personali per la formulazione delle stringhe di ricerca, così obbligando gli utenti ad apprendere, motore per motore, attraverso quali caratteri si possono esprimere regole logiche che - a ben vedere - possiedono un valore assolutamente generale(38), o, in alternativa, a procurarsi a pagamento sul web un programma di gestione dei motori di ricerca, che consenta all'operatore di formulare una volta sola la stringa di ricerca, la quale sarà successivamente "lanciata" sui diversi motori, previa opportuna "traduzione" automatica della stringa in ciascuno dei "linguaggi" d'interrogazione che caratterizzano ogni singolo motore(39).

Ma il ruolo più importante per il reperimento dei documenti giuridici è svolto dai siti specializzati. Questi "luoghi" del cyberspazio possono essere raggruppati sia per la materia trattata, sia per la nazionalità o la natura dei loro creatori (istituzioni, enti privati, università, professionisti, imprese, privati, ecc.), sia per l'ordinamento o gli ordinamenti interessati, sia per il genere di documenti che vi si possono reperire (legislazione, giurisprudenza, dottrina), ecc. Lo scrivente ha tentato di darne un esempio nel proprio sito web, alla pagina dedicata ai "segnalibri" (bookmarks), che non può essere qui trascritta, per mancanza di spazio(40). Si è cercato in quella sede di sfruttare al massimo la possibilità, offerta dal programma di navigazione della rete (browser), di organizzare tale documento in forma "ramificata". Così, la voce dedicata ai siti di interesse giuridico si compone di svariate sotto-voci, quali "siti e banche dati italiani", "siti e banche dati francesi", "siti e banche dati tedeschi", "siti e banche dati dei sistemi di Common Law", "istituzioni e corti internazionali", "diritto internazionale", ecc.

Ciascuna di queste ulteriori voci è organizzata a sua volta in più sotto-voci. Così la voce "siti e banche dati italiani", si compone di sotto-voci quali "siti istituzionali", "links", "biblioteche giuridiche", "repertori e motori di ricerca italiani", "siti specializzati in diritto di famiglia", "siti specializzati in procedura civile", "riviste e case editrici", "testi di legge", ecc. Naturalmente, le funzioni "find in bookmark" e "find in page" del browser consentono una ricerca assai rapida dei segnalibri desiderati, digitando qualsiasi termine contenuto nel file dei bookmarks, così del resto come in qualsiasi altra pagina web visualizzata dal programma di navigazione.
 
 

 
Torna al sommario
§ seguente
 
 
 (33) Per una guida online in francese cfr. GIRI - Guide d'initiation à la recherche dans Internet, al seguente sito web: <http://www.bibl.ulaval.ca/vitrine/giri/>. Per un equivalente in italiano cfr. Istituto Per La Documentazione Giuridica Del Cnr, Guida di Internet. Imparare Internet da Internet, al seguente sito web: <http://www.idg.fi.cnr.it/ita/internet/internet.htm>. In generale sul tema "giuristi e Internet" cfr., per la Francia, Tortello e Lointier, Internet pour les juristes, Paris, 1996; per l'Italia v. Brugaletta, Internet per giuristi, Napoli, 1998.

(34) Cfr. per esempio i siti <http://www.altavista.digital.com>; <http://www.yahoo.com/>; <http://www.lycos.com/>; <http://www.excite.com/>; <http://guide.infoseek.com/>.

(35)Cfr. per esempio, per la Francia, i siti <http://www.trouvez.com/>; <http://www.yahoo.fr/>;
<http://www.idf.net/mdr/liste.html>; per l'Italia: <http://excite.tin.it>; <http://ragno.ats.it/>.

(36)Cfr. per esempio i siti : <home.mcom.com/home/internet-search.html>; <http://www.gohip.com/hipsearch/>; <http://www.adbs.fr/adbs/viepro/sinfoint/lardy/outils.htm>; <http://www.metacrawler.com/>; <http://www.metasearch.com/>.

(37)Cfr. per esempio i siti: <http://www.findlaw.com/search/lawcrawler>; <http://www.hg.com>; <http://www.admi.net/jo/> (specializzato per la Francia); <http://www.law.indiana.edu/law/v-lib/lawindex.html>; <http://www.yahoo.fr/Institutions_et_services_publics/Droit/>; <http://www.nomade.fr/infoseek/sciences_sociales/sciences_sociales/droit/>; <http://www.timwilson.com/>; <http://www.juriste.gouv.qc.ca/jrech.html>; <http://www.juriste.gouv.qc.ca/jrech.html>; <http://www.juriste.gouv.qc.ca/jrech.html>; per un paio di liste "francofone" di motori di ricerca cfr. anche i siti <http://www.legalis.net/legalnet/recherche.htm> e <http://www.idf.net/mdr/liste.html>.

(38) Per un quadro riepilogativo delle diverse modalità d'interrogazione in diversi motori cfr. il sito <http://www.eyrolles.com/imageactu/Poster.pdf>.

(39) Cfr. per esempio i prodotti commercializzati al seguente sito: <http://www.bluesquirrel.com>.

(40) Cfr. <https://www.giacomooberto.com/bookmark.htm>. Per altri esempi, tratti da siti "professionali" (e non confezionati artigianalmente, qual è appunto quello dello scrivente), v. le seguenti pagine web: <http://www.idg.fi.cnr.it/ita/informazione/guida/cs_guide.htm>; <http://www.jei.it/link/>; <http://www.gelso.unitn.it/card-adm/it_law.htm>; <http://www.interlex.com/siti_it.htm>; <http://users.iol.it/robloz/links.htm>. Di grande interesse è altresì la raccolta di bookmarks di cui al floppy disk in allegato a Brugaletta, Internet per giuristi, cit.
  1