Non è possibile fornire qui un'idea esauriente delle innumerevoli iniziative tendenti a creare nel cyerspazio banche dati giuridiche accessibili a tutti gli utenti della rete mondiale. A titolo d'esempio, per ciò che concerne la legislazione nel campo del diritto internazionale, sopranazionale e trasnazionale, si potrà citare il progetto GLIN (Global Legal Information Network)(41), creato dalla biblioteca giuridica del Congresso degli Stati Uniti d'America. Questa rete mondiale di informazioni giuridiche alimenta e implementa una banca dati comprendente leggi, regolamenti e altre fonti di diritto di carattere complementare. I documenti che la costituiscono sono forniti alla biblioteca del Congresso dai governi dei paesi membri che li depositano in un server situato nei locali stessi della biblioteca. I documenti che compongono la banca dati sono i seguenti: (1) testi completi nella lingua ufficiale del paese d'origine; (2) abstracts di questi stessi testi in inglese e (3) uno schema riepilogativo delle rubriche in inglese, tradotto in tutte le lingue dei paesi che si sono associati all'iniziativa. Gli abstracts sono collegati elettronicamente ai corrispondenti testi in versione integrale.
Per la ricerca documentaria sono utilizzabili due metodi: a) una ricerca nel testo integrale, tramite un apposito programma di information retrieval e b) una ricerca tramite le parole-chiave inserite nell'apposito thesaurus creato dalla Biblioteca del Congresso. Affinché questo secondo strumento sia posto in grado di funzionare in modo soddisfacente, i membri del GLIN sono invitati a redigere una breve nota di analisi documentale, utilizzando le parole chiave dell'indice del thesaurus, sia nella lingua d'origine, sia in inglese. Per il futuro si pensa di pervenire ad elaborare un sistema che consenta una completa ricerca sul testo integrale, tanto nella lingua originale, che in inglese. Si prevede inoltre di aprire dei centri regionali che offriranno un accesso facilitato ed accelerato, oltre che una maggiore sicurezza in tema di archiviazione informatizzata dei dati. Washington resterebbe così solo un centro d'appoggio in cui archiviare le copie dei dati. Il GLIN non tende a sostituirsi ai sistemi elettronici d'archiviazione e di ricerca documentale già esistenti a livello nazionale e internazionale; esso è nato piuttosto per svolgere un ruolo di tipo complementare. La sua funzione specifica è infatti quella di offrire, quando necessario, l'accesso a dati legislativi la cui autenticità possa ritenersi certificata(42).
Ovviamente, tutte le principali istituzioni internazionali sono ormai dotate di uno o più siti web: dall'O.N.U.(43), al Consiglio d'Europa(44), all'Unione Europea(45), per non citarne che alcune.
In particolare, l'Europa dei Quindici ha scelto il Net
per presentare le sue istituzioni, e, soprattutto, per tentare di coinvolgere
i cittadini - oltre che i giuristi - sui temi propri della sua azione.
E' il caso, per esempio, della materia della tutela dei consumatori. Qui
il Commissario Emma Bonino ha pubblicato, nel gennaio 1996, una "Guida
del consumatore europeo nel mercato unico". "Europa ABC"(46)
vuole essere un'introduzione alla normativa dell'Unione in materia di tutela
dei consumatori, così come ad altre iniziative in questo settore.
La finalità di tale progetto è quella di fornire un aiuto
alla comprensione dei testi legislativi fondamentali. Il sito affronta,
tra l'altro, la questione delle vendite "transfrontaliere", della protezione
in via generale del consumatore (pubblicità, contratti, etichette
sui prodotti, vendite a domicilio), ecc. Vi si trova pure in allegato un
carnet d'indirizzi utili, oltre ad una presentazione delle istituzioni
e della legislazione dell'Unione Europea (47).
|
|
(42) Per altre informazioni dello stesso genere cfr. il sito <http://legis.acjnet.org/ACJNet/loisInt/index_fr.html#legislation>; tre siti specializzati in diritto comparato sono i seguenti: <http://www.unil.ch/isdc/>; <http://www.hg.org./guides.html>; <http://www.gelso.unitn.it/card-adm/Welcome.html>.
(43) <http://www.un.org/>; cfr. inoltre <http://www.undcp.or.at/unlinks.html>, per i links a altre organizzazioni internationali.
(44) <http://www.coe.fr/>; cfr. inoltre <http://www.dhcour.coe.fr/> per la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo.
(45) <http://europa.eu.int/>; cfr. inoltre i siti <http://www.europa.eu.int/eur-lex/fr/index.html> per la legislazione comunitaria e <http://europa.eu.int/cj/fr/index.htm> per la Corte di Giustizia.
(46) <http://europa.eu.int/abc-it.htm>.
(47) Tra le pagine più interessanti si segnalerà quella dedicata all'Euro (<http://europa.eu.int/euro/html/home6.html?lang=6>).