6. La ricerca delle norme giuridiche in Internet: i siti americani; gli altri siti (in particolare: Francia e Italia).

Negli Stati Uniti studenti e studiosi, avvocati e giudici hanno da tempo scelto il web quale strumento di comunicazione per eccellenza del XXI secolo. E' così possibile seguirne i lavori, trarre profitto dalle loro banche dati e instaurare dei legami epistolari privilegiati con colleghi e, in generale, con ricercatori, laboratori, imprese, studi legali, ecc. All'origine della rete ArpaNet, le università americane si dimostrano sempre particolarmente attive su Internet. Tra i siti universitari più interessanti si dovranno citare le law schools di Cornell(48), Standford(49), Columbia(50), Yale(51) e Harvard(52).

Il testo della Costituzione americana, i codici, le leggi e i regolamenti federali, i progetti di legge, i lavori preparatori e la giurisprudenza si trovano sul server del Cornell Law School Legal Information Institute(53). Le decisioni della Corte Suprema degli Stati Uniti rientrano invece nel quadro del progetto Hermes(54). Un'altra iniziativa da menzionare è quella del progetto "Janus", gestito dalla Columbia University. Essa ha dato luogo alla creazione di un server Wais che consente l'accesso a numerosissime banche dati dedicate al diritto americano e al diritto internazionale(55). L'università di Stanford lavora alla creazione di una banca dati che contenga gli abstracts degli articoli pubblicati sulle riviste giuridiche. Realizzata nell'ambito del progetto University Law Review del servizio Findlaw, questa banca dati dovrebbe trattare diverse materie giuridiche e fornire i rinvii al sito Internet nel quale l'articolo è eventualmente disponibile, così come le informazioni per ricevere la relativa rivista(56).

Numerosi altri indirizzi utili sono poi reperibili consultando:

L'immensa ragnatela si tesse ormai attraverso tutto il pianeta. The World List, per esempio, propone un repertorio di siti giuridici non americani(60). Vi si trovano in particolare informazioni sulla Francia, con gli indirizzi di diversi ministeri, così come delle Università collegate a Internet. Lo stesso tipo di links esiste per quanto riguarda altri Paesi, quali Corea del Sud, Germania, Giappone, Hong Kong, Indonesia, Irlanda, Israele, Italia, Lituania, Lussemburgo, Malesia, Messico, Monaco, Mongolia, Perù, Russia, ecc. Da segnalare anche la creazione, da parte del Constitutional and Legislative Policy Institute dell'East European Legislative Monitor (EELM), una rivista d'attualità sull'attività parlamentare nei Paesi dell'Europa Orientale(61).

Per quanto riguarda in particolare la Francia e i Paesi Francofoni occorrerà dire innanzi tutto che il CNRS francese tiene aggiornata una lista di servers francofoni(62); lo stesso vale - per ciò che riguarda i siti italiani e stranieri - per l'Istituto per la Documentazione Giuridica (IDG) del CNR italiano(63). Le istituzioni francesi e italiane si trovano ormai tutte sul web: dal Ministero della giustizia(64) al Parlamento(65), dalla Corte costituzionale(66) alla Corte di cassazione(67), ecc., così come i testi delle costituzioni(68), di svariati codici(69), d'innumerevoli leggi(70) e sentenze(71), di articoli di dottrina(72), insieme con ricche informazioni sulle riviste e sulle case editrici giuridiche(73).
 
 

 
Torna al sommario
§ seguente
 
    
(48) <http://www.cornell.edu>.

(49) <http://www.standford.edu>.

(50) <http://www.columbia.edu>.

(51) <http://www.yale.edu>.

(52) <http://www.harvard.edu>.

(53) <http://www.law.cornell.edu>.

(54) E' possibile effettuarne il downloading al seguente sito: <ftp: //ftp.cwru.edu> (directory "hermes"), utilizzando come login (identificativo) "anonymous".

(55) Le inforrnazioni sono contenute nel file JANUS-dir-of-servers.src. Vi si accede tramite telnet <telnet://lawnet.law.columbia.edu>, utilizzando come login (identificativo) "lawnet" e digitando quindi: "Project JANUS".

(56) Informazioni al riguardo sono disponibili al seguente sito web: <http://www.lawreview.org/>.

(57) Cfr. <http://www.ilrg.com>.

(58) Cfr. <http://www.lcp.com/ttl~home.html>.

(59) Cfr. <http://www.lib.uchicago.edu/cgi-bin/law-lists>.

(60) Cfr. <http://www.law.osaka-u.ac.jp/legal-info/index.html>.

(61) Per iscriversi occorre inviare il messaggio: "subscribe" all'indirizzo e-mail: <taylorj@osi.hu>, inserendo nell'oggetto del messaggio (Re) la sigla "EELM".

(62) Cfr. <http://web.urec.fr/>.

(63) Cfr. <http://www.idg.fi.cnr.it/>.

(64) Per la Francia cfr. <http://www.justice.gouv.fr>; v. inoltre <http://www.adminet.com/min/jus/>; per l'Italia <http://www.giustizia.it/>.

(65) Per la Francia cfr. <http://www.senat.fr/nouliste.html>; <http://www.assemblee-nat.fr/>; per l'Italia <http://www.parlamento.it> (cfr. inoltre infra, § 7).

(66) Per il Conseil constitutionnel francese v. <http://www.conseil-constitutionnel.fr/>; per la Corte costituzionale italiana <http://www.giurcost.org/>.

(67) Per la Francia cfr. <http://www.courdecassation.fr/>; per l'Italia <http://www.giustizia.it/009/09_sub-h.htm> (cfr. inoltre infra, § 7).

(68) Per la Francia cfr. <http://www.legifrance.gouv.fr/>; per l'Italia <http://infosistemi.com/jura/codici/cr/costita.htm>.

(69) Cfr. per esempio <http://rabenou.org/codes.html>; <http://www.icom.it/freeweb/diritto/indice.htm>.

(70) Cfr. <http://www.jura.uni-sb.de/france/JORF/>; <http://www.connect.it/gazzetta/indice.html>.

(71) Cfr. infra, § 7.

(72) Cfr. per esempio, per la Francia, <http://juripole.u-nancy.fr/>; <http://www.rabenou.org/>; per l'Italia <http://www.idg.fi.cnr.it/ita/informazione/guida/lawindex.htm>; <http://www.gelso.unitn.it/card-adm/Welcome.html>.

(73) Cfr. per esempio, per la France, <http://www.dalloz.fr/>; <http://www.gpdoc.com/>; per l'Italia <http://www.giuffre.it/>; <http://www.neol.it/Utet/>; <http://www.unina.it/serverWWW/giurisprudenza/252.htm>;

<http://www.idg.fi.cnr.it/ita/informazione/guida/journ.htm>. Per ulteriori informazioni si fa rinvio alle pubblicazioni specializzate (quali, per la Francia, Tortello e Lointier, op. cit. e, per l'Italia, Brugaletta, op. cit.), oltre che ai bookmarks pubblicati nel sito dello scrivente al seguente indirizzo web: <https://www.giacomooberto.com/bookmark.htm>.
  1